Escursionista che ammira il panorama lungo un percorso sui Pirenei

Sentieri di lunga distanza in Spagna

none

La Spagna è un Paese che vanta uno scenario naturale privilegiato e una grande varietà di paesaggi, per cui non c’è da sorprendersi se esistono più di 200 sentieri di lunga distanza (Gran Recorrido, GR) da percorrere in tutta calma per apprezzare appieno migliaia di luoghi unici. Se ami scoprire nuovi paesaggi a piedi, non puoi assolutamente perderti questi grandi itinerari. Prendi nota.

• Sinistra: Particolare dell’Esculapio presso le rovine greche di Empuries a Girona, Catalogna / Centro: Veduta dell’Eremo di San Pantaleón de Losa a Burgos, Castiglia e León / Destra: Capo Finisterre ad A Coruña, Galizia

GR 1 – Il sentiero storico

Questo itinerario percorre la Spagna da est a ovest e attraversa sette comunità autonome. Attualmente si sta provvedendo al miglioramento di alcuni tratti, ma potrai comunque precorrere gran parte del sentiero GR, che inizia presso le rovine greche di Empuries, a Girona, e termina a Capo Finisterre, in Galizia. Camminando lungo questo sentiero, potrai scoprire le principali costruzioni medievali di Aragona, Castiglia e León e Navarra.

• Sinistra: Faro di Higer a Hondarribia, Guipúzcoa, Paesi Baschi / Centro:  Particolare della località di Aínsa, Huesca, Aragona / Destra: Monastero di Sant Pere de Rodes a Girona, Catalogna

GR 11 – La Transpirenaica

Da Capo Higuer, sul Cantabrico, a Cap de Creus, sul Mediterraneo, questo sentiero di quasi 800 chilometri attraversa i Pirenei spagnoli da ovest a est. Si tratta di un itinerario non adatto a tutti i livelli, a causa dei tratti in alta montagna, pari a 315 chilometri dell’intero percorso. Tra le varie tappe, potrai fermarti a riposare in piccoli paesi, rifugi e ostelli, dove recuperare le forze e lasciarti conquistare dai magnifici paesaggi.

• Sinistra: Sorgente dell’Ebro a Fontibre, presso la località di Hermandad de Campoo de Suso, Cantabria / Centro: Veduta della Basilica di Nuestra Señora del Pilar a Saragozza, Aragona / Destra: Faro del Fangar presso il Delta dell

GR 99 – Percorso naturalistico dell’Ebro

Questo percorso di oltre 1.200 chilometri segue il corso del fiume Ebro dall’inizio alla fine. Il sentiero si distingue per la bellezza delle aree naturali, caratterizzate da una rigogliosa flora e fauna, e per i paesini e le città che costeggiano il fiume, conservando le vestigia delle diverse culture e civiltà che hanno popolato queste zone nel corso degli anni. L’itinerario comincia in Cantabria e finisce presso la foce del fiume Ebro, a Tarragona, dove è possibile ammirare una delle zone naturali più preziose di tutto il percorso: il Delta dell’Ebro.

• Sinistra: Teatro romano di Mérida, Estremadura / Centro: Veduta della Cattedrale di León, Castiglia e León / Destra: Veduta della spiaggia di Gijón, Asturie

GR 100 – La Via dell’argento

Questo sentiero ha svolto un ruolo fondamentale in passato, in quanto è stato uno dei principali motori di sviluppo economico e urbano in epoca romana. Il percorso attraversa la Spagna da nord a sud, passando per nove province, tra cui Mérida, Siviglia, Astorga e Gijón. Durante il viaggio potrai percorrere sentieri con migliaia di anni di storia, ammirare la varietà del paesaggio e lasciarti conquistare dall’ottima gastronomia locale.

• Sinistra: Veduta del Castello del Cid a Jadraque, Guadalajara, Castiglia-La Mancia / Centro: Particolari della cinta muraria di Molina de Aragón, Guadalajara, Castiglia-La Mancia / Destra: Località di Bocairent, Valencia, Comunità Valenciana

GR 160 – Il Cammino del Cid

Lungo questo sentiero di oltre 1.400 chilometri potrai seguire le orme del Cid Campeador, Don Rodrigo Díaz de Vivar, e ripercorrere i luoghi descritti nel famoso poema medievale, il Cantar del mío Cid. Partendo da un paesino vicino a Burgos, Vivar del Cid, e attraversando quattro comunità autonome, fino a raggiungere Valencia, potrai scoprire l’autentico paesaggio della Spagna rurale e conoscere località con bassa densità di popolazione, ma con un grande bagaglio storico e culturale.

Questi sono solo alcuni dei numerosi sentieri di lunga distanza che puoi trovare in Spagna. Prepara lo zaino e inizia il cammino!